Lavori Pubblici - giovedì 4 luglio 2019
Trenini turistici Dotto Trains per le spiagge del Veneto Orientale
Già a partire dal 1999, ATVO S.p.A., Azienda Trasporti Veneto Orientale, ha incominciato a fornire, fra i tantissimi in essere, un ulteriore servizio nella propria zona operativa litoranea: quello su trenini turistici gommati ideali per aiutare gli ospiti a visitare le località balneari, circolando comodamente per i paesi del lungomare. Per le spiagge del Veneto Orientale, tutte certificate Bandiera Blu, la flotta ATVO è ora composta da 8 trenini che svolgono servizio nelle varie cittadine marittime e precisamente a Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Lido di Jesolo e Cavallino Treporti. Tutti i mezzi sono di Dotto Trains, storica azienda leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e vendita di trenini turistici su gomma e su binari di qualità, certificati e conformi a tutte le omologazioni internazionali, di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. Ogni trenino è composto da una locomotiva e da una o più carrozze, aperte o chiuse, a seconda delle esigenze o previsioni di trasporto, che negli anni sono state scelte man mano di modelli diversi, sempre aggiornati, quasi tutti nelle stesse colorazioni bianco - azzurro. Il parco macchine è quindi composto da 4 locomotive P90, una V/87 e 3 Muson River Euro 6 2x4, mentre le carrozze sono praticamente tutte modello A98, con grande capienza di passeggeri, fino a 28 adulti ciascuna, e possibilità di accesso dedicato per i diversamente abili.
 |
 |
A Bibione 2 trenini prestano servizio prevalentemente nelle ore serali e servono la zona centrale e quella della pineta; i percorsi prevedono il collegamento con i principali punti attrattivi della località nella fascia oraria 19.30 - 24.00. Entrambi i mezzi sono con due carrozze e consentono anche la fruibilità a persone disabili. Sono previsti anche servizi strutturati nell'arco della giornata su richiesta da parte di agenzie viaggi o villaggi turistici. Il 2019 vede la messa in servizio del primo trenino elettrico, un Muson River 2x4, locomotiva ecologica a emissione zero, ideale per il trasporto urbano e turistico, maneggevole anche sulle strette vie di centri storici con pendenza massima del 4%, in aggiunta per collegare il nuovo Eco Village Resort - Lino delle Fate con il centro della località; l'attività è prevista dal 1° luglio al 31 agosto nella fascia oraria 18.30 - 23.00.
A Caorle sono impiegati 3 trenini gommati a 2 carrozze che offrono il loro servizio ai clienti del Centro Vacanze Valle Altanea e al Villaggio Prà delle Torri. Nel primo caso il servizio si svolge all'interno della zona Altanea e trasporta i turisti dalle loro abitazioni fino alla spiaggia nell'arco della giornata fra le ore 9.00 e le ore 19.00. Per il Villaggio Prà delle Torri da maggio 2019 è attivo il servizio di collegamento per il Centro di Caorle a favore dei clienti del villaggio che è anche dotato di un campo da golf a 18 buche; il servizio si sviluppa nella fascia oraria 18.30 fino alle 24.00. Anche in questo caso i trenini sono predisposti per l'utilizzo da parte di clienti con disabilità.
Eraclea Mare vede il servizio con trenino gommato nella fascia oraria 20.30 fino alle 23.30 con la locomotiva e la carrozza che attraversano l'intera meravigliosa pineta toccando tutte le principali attrazioni della località. Anche qui la carrozza è attrezzata per le persone diversamente abili.
Al Lido di Jesolo 2 trenini, o Gondolini, sono utilizzati prevalentemente nelle ore serali lungo l'isola pedonale e servono tutto il litorale Jesolano (14 km). Il servizio è svolto in ATI con la società Jtaca (100% Comune di Jesolo) che svolge l'attività con ulteriori 2 trenini. I percorsi prevedono il collegamento con i principali punti attrattivi della località nella fascia oraria 20.00 - 24.00. Tutti i mezzi sono con due carrozze e consentono l'utilizzo a persone disabili. Sono previsti anche servizi strutturati nell'arco della giornata su richiesta da parte di agenzie viaggi o del parco Aqualandia. Inoltre, dall'inverno appena trascorso, è stato creato il Jesolo Winter Train, trenino delle festività, che per tutto il periodo delle feste natalizie, nei fine settimana dal 1 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, ha effettuato un servizio navetta gratuito che ha permesso di girare la città lasciando l'auto parcheggiata. Due trenini turistici hanno collegato le grandi attrazioni del Natale: Jesolo Sand Nativity, Jesolo Christmas Village, il Paese di Cioccolato, mostre e presepi con servizio attivo dalle 10 alle 19.
A Cavallino-Treporti il servizio è garantito da un trenino gommato a 2 carrozze e si svolge nell'arco della giornata fra le ore 9.00 - 15.00; collega i villaggi vacanze presenti nel territorio lungo un percorso storico e naturalistico, con visita alle cosidette Batterie Militari e lungo la laguna veneta. Inoltre a inizio estate Dotto Trains consegnerà a ATVO un quarto Muson River 6 2x4 resosi necessario in seguito al grande successo del servizio offerto dai trenini turistici e dal sempre maggior numero di ospiti che frequentano le spiagge del Veneto Orientale.